Pescara. Nella mattinata di ieri il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha ricevuto nel Palazzo del Governo una delegazione di studenti delle classi seconda, terza, quarta e quinta dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luca da Penne-Mario dei Fiori” di Penne accompagnati dal Dirigente Scolastico Eleonora Dell’Oso e da una docente. Presenti il rappresentante dell’Ufficio Scolastico territoriale, il Viceprefetto Vicario e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Pescara.
Nel corso dell’incontro è stato donato al Prefetto il libro “Farfalle senz’ali” scritto dagli studenti dei Licei “Luca da Penne-Mario dei Fiori” sotto la supervisione delle loro docenti, Veronica Micello e Patrizia Buttari. Tanti racconti di vite vere di giovani donne legati insieme dal tema della violenza di genere e femminicidio. Gli autori hanno incontrato le famiglie e raccolto pensieri trasformandoli in parole che potessero essere strumento educante.
Il Prefetto dopo aver rivolto agli studenti il proprio indirizzo di saluto si è complimentato con loro e i docenti per l’ottimo lavoro svolto attraverso un prezioso ed emozionate percorso, che ha saputo tracciare, appieno, il fenomeno della violenza di genere e femminicidio. A conclusione dell’incontro a ciascuno degli studenti è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana.