L’Aquila. Rafforzare il coordinamento istituzionale e valorizzare il ruolo strategico della Guardia di Finanza a tutela della legalità economica e della sicurezza del territorio. È questo il senso della visita che il Prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, ha effettuato nella giornata del 28 gennaio presso il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza.
Ad accoglierlo il Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, Comandante Regionale, il Colonnello Roberto Di Mascio, Capo di Stato Maggiore, il Colonnello Pierfrancesco Oriolo, Comandante Provinciale dell’Aquila, insieme agli ufficiali in servizio presso la sede e ai comandanti dei Reparti della provincia.
Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Governo ha assistito a una presentazione multimediale dedicata ai principali compiti istituzionali del Corpo, con un approfondimento sui risultati conseguiti nell’ultimo anno e sulle attività svolte sul territorio. Particolare attenzione è stata riservata all’azione di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose e al controllo sul corretto utilizzo dei contributi pubblici erogati dallo Stato.
Successivamente, il Prefetto Cusumano ha visitato la Sala Operativa provinciale, illustrata dal Colonnello Oriolo, cuore del coordinamento operativo che assicura in modo continuativo la gestione delle attività delle pattuglie della Guardia di Finanza sul territorio aquilano.
Al termine della visita, il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta, sottolineando di aver particolarmente apprezzato l’equilibrio tra il rigoroso rispetto formale e il clima di autentica cordialità. Ha inoltre manifestato vivo apprezzamento per l’alto servizio reso quotidianamente dalla Guardia di Finanza alla collettività, in piena sinergia con le Istituzioni e con le altre Forze di Polizia operanti sul territorio della provincia dell’Aquila.


