Poste Italiane comunica che oggi, 25 novembre 2025, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “I valori sociali”, dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con il titolo “…Questo non è amore”. Il francobollo ha tariffa B zona 1, pari a 1,35€, con una tiratura di 405.000 esemplari e fogli da 45 francobolli ciascuno.
Il bozzetto, realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., raffigura il volto di una donna con lo sguardo abbassato e segni di violenza, simbolo di un vissuto complesso. L’illustrazione, utilizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione alla violenza di genere con il claim “Questo non è amore”, riporta in alto a sinistra lo stemma araldico della Polizia di Stato. Completano il francobollo la legenda “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.
È stata inoltre realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, nonché sul sito www.filatelia.poste.it.



