Pescara. Sabato 15 aprile ha avuto luogo a Pescara il primo Open Day di “Porte Aperte allo Sport”, promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (capofila), dalla Federazione Italiana Bocce, dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e dai due Enti di Promozione OPES e ASC. Un progetto nazionale per incrementare l’attività sportiva gratuita rivolta ai giovani che, attraverso l’adesione degli Istituti Scolastici e delle ASD affiliate agli Organismi coinvolti si propone di avvicinare e far appassionare i ragazzi dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica sportiva.
La giornata è stata purtroppo caratterizzata dal maltempo che però non ha scoraggiato né gli organizzatori (per questa giornata l’ASC) né i partner sportivi che hanno animato le aree dedicate. Per le bocce, il “team” del CR Abruzzo con i suoi delegati e componenti dello staff tecnico ed organizzativo si è impegnato nel coinvolgimento dei giovani e dei cittadini presenti.
Per quanto riguarda l’adesione degli Istituti Scolastici, c’è ancora tempo fino al 30 aprile per compilare ed inviare la richiesta di partecipazione (il modulo è disponibile sul sito www.federbocce.it/abruzzo/). Si ricorda che il progetto potrà̀ accogliere fino a 150 scuole e 750 classi. Il gruppo di coordinamento di progetto accoglierà̀ le richieste pervenute in ordine cronologico e nel rispetto della copertura delle località̀ prioritariamente individuate nel progetto. Ai fini della fattibilità̀, ulteriore criterio per la composizione dell’elenco delle scuole aderenti, sarà̀ la segnalazione di eventuali ASD già̀ operanti con l’Istituto.