Pescara. “Domenico Pettinari e Michele Cavaliere, rispettivamente Presidente e coordinatori di Montesilvano del Movimento politico “Pettinari per l’Abruzzo”, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute, in particolare dai commercianti di Corso Umberto, denunciano il disservizio che si sta creando con l’attivazione del porta a porta in città”, dichiarano.
“I commercianti si sono ritrovati improvvisamente dei cassonetti per la raccolta differenziata installati davanti alle proprie vetrine che, in alcuni casi, ostruiscono il passaggio dei pedoni e soprattutto delle persone con disabilità, arrecando disagi enormi alle attività stesse, costrette ad avere a ridosso dei locali mastelli anche di notevoli dimensioni”, affermano Pettinari e Cavaliere.
“Addirittura si chiede alle attività di rientrare i mastelli all’interno del locale in alcune fasce orarie, senza considerare che la maggior parte degli esercizi non ha lo spazio necessario per ospitarli, né all’esterno né tantomeno all’interno”, proseguono.
“Questa scelta, che definiamo folle, sta creando notevoli problemi a una categoria già fortemente provata, che chiede, per il nostro tramite, all’amministrazione comunale di interrompere il servizio porta a porta e di istituire isole ecologiche dedicate, dove poter conferire i rifiuti in sicurezza e senza arrecare intralcio”, sottolineano.
“Siamo perfettamente d’accordo sull’incremento della raccolta differenziata, ma questa va realizzata senza generare ulteriori disagi all’utenza. La soluzione delle isole ecologiche dedicate rappresenterebbe l’opzione più adeguata per il settore del commercio, già segnato da una crisi senza precedenti”, evidenziano.
“Auspichiamo – concludono Pettinari, Cavaliere e Di Martino – che l’amministrazione comunale di Montesilvano voglia accogliere questa nostra denuncia-proposta a tutela dell’utenza. In caso contrario, saremo costretti a organizzare una petizione popolare”, concludono.


