Tortoreto. Piccoli eroi del fuoco crescono. “Si è conclusa nella tarda notte di ieri la manifestazione Pompieropoli organizzata dall’Associazione Nazionale VVF – Sezione di Teramo e dall’Associazione Grisù – Amici dei Vigili del Fuoco, nell’ambito dell’evento “La notte rosa dei bambini” in svolgimento a Tortoreto Lido”, scrive il comunicato dell’evento.
“Il progetto Pompieropoli ha l’obiettivo di far comprendere ai bambini attraverso i giochi, l’importanza della sicurezza e della prevenzione. Durante la manifestazione, che ha previsto l’allestimento di un percorso ludico e di abilità, i bambini, dopo aver indossato elmo e pettorina con la scritta “vigili del fuoco’ hanno superato diversi ostacoli con prove di coraggio, come camminare su una trave e restare in equilibrio, scendere da uno scivolo, salire su una parete di arrampicata e spegnere un piccolo incendio di una vasca con sostanze infiammabili”.
“Insomma”, prosegue il comunicato, “un vero e proprio percorso che simula l’azione dei Vigili del fuoco in caso di incendio o interventi d’emergenza. Durante tutto il percorso i bimbi sono accompagnati e assistiti dai tanti vigili del fuoco in pensione che, volontariamente, hanno aderito all’iniziativa. Al termine della manifestazione, ai tanti giovanissimi partecipanti, è stato consegnato un Diploma di Piccolo Pompiere per un giorno, con foto ricordo. Anche il sindaco di Tortoreto ha visitato l’area di Pompieropoli, apprezzando il percorso allestito e sottolineando il grande successo che ha avuto l’iniziativa”.