Un video girato nel centro accoglienza di Agrigento ai primi di giugno 2020 mostra un poliziotto che schiaffeggia un immigrato tunisino obbligandolo a schiaffeggiare anche i suoi compagni gridando: “Così devi fare!”.
Il video è arrivato in forma privata alla sociologa/advocacy Giorgia Butera Presidente Mete Onlus, associazione che si occupa di Diritti Umani, che ha prontamente denunciato l’accaduto alla Questura di Agrigento.
“Qui sei ospite e devi rispettare la legge, ok? Tu dai uno schiaffo a lui”. Nel video, pubblicato da Il Sole 24 ore, i ragazzi pensano inizialmente ad uno scherzo o a un gioco, visto che probabilmente non capiscono l’italiano, ma poi il gioco si fa più serio. La denuncia è finita sul tavolo del Gip di Agrigento Alessandra Vella che ha disposto l’incidente probatorio per sentire alcuni dei migranti presenti nel centro di accoglienza. Il poliziotto è stato iscritto nel registro degli indagati per abuso di mezzi di correzione. Dura la reazione del questore di Agrigento. “È una persona di cui ci vergogniamo e che non rende onore alla polizia di Stato”, si legge sul quotidiano nazionale. Avviata la procedura interna, l’ispettore è stato rimosso dall’incarico.