L’Aquila. “Al via un nuovo concorso straordinario per l’assunzione di 653 allievi agenti di Polizia Penitenziaria(ruolo maschile), un passo concreto verso il miglioramento del sistema carcerario e il rafforzamento degli organici, anche in Abruzzo”. A dichiararlo è Luigi Frangione, responsabile del Dipartimento regionale carceri e polizia penitenziaria della Lega, che sottolinea l’importanza del provvedimento annunciato dal governo.
“Questo concorso – spiega Frangione – rappresenta un segnale chiaro di attenzione verso chi lavora nelle carceri, spesso in condizioni molto difficili. È una risposta concreta alla necessità di potenziare gli organici e garantire maggiore efficienza nelle strutture penitenziarie”.
Il responsabile leghista ricorda anche che “dall’inizio della legislatura sono oltre 12.000 le nuove unità inserite nei ranghi della Polizia Penitenziaria”, un dato che testimonia, secondo Frangione, “un impegno costante e proiettato al futuro, che punta a offrire più tutele a chi indossa la divisa ogni giorno”.
Nessuna apertura, invece, ad amnistie o indulti: “Acchi continua a proporre scorciatoie come l’amnistia, noi rispondiamo con i fatti” afferma, “Diciamo sì alla certezza della pena, nel pieno rispetto dell’articolo 27 della Costituzione”.
Infine, Frangione rivendica il senso del nuovo decreto sicurezza promosso dal Governo, definendolo “uno strumento che valorizza il lavoro delle forze dell’ordine e, in particolare, degli agenti della Polizia Penitenziaria, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento”.