AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Polentata di fine estate. A Pettorano nuovo appuntamento con la tradizione

Lorena Costantini di Lorena Costantini
23 Agosto 2025
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pettorano sul Gizio. Polentata di fine estate: a Pettorano nuovo appuntamento con la tradizione.

Mentre il mondo del turismo, e in particolare quello della ristorazione, traccia i primi bilanci sull’andamento della stagione estiva che anche in Abruzzo sembra essere stata contraddistinta da un calo di presenze e spese a giugno e luglio scorsi, ma da una ripresa significativa in questo mese, soprattutto prima, durante e dopo Ferragosto, ed un vero e proprio boom per le località collinari e di montagna; a Pettorano sul Gizio il prossimo 26 agosto dalle ore 12 è in programma un nuovo appuntamento della Polentata di metà estate.

Delitto di Garlasco, colpo di scena: diciotto anni dopo spunta un nuovo indagato

Garlasco, quel misterioso Dna femminile sulla scena del delitto

23 Agosto 2025
Tre ragazzi di Pescara in lizza per il titolo di Mister Italia 2025

Tre ragazzi di Pescara in lizza per il titolo di Mister Italia 2025

23 Agosto 2025

Dopo il successo ottenuto da tale iniziativa il 5 agosto scorso, a tre settimane esatte di distanza torna in azione lo chef Michele Ciccolella che all’interno del suo ristorante, il Torchio in piazza Zannelli, preparerà davanti agli avventori che vi entreranno il piatto della tradizione per eccellenza del territorio peligno, ovvero la polenta. Una tradizione che Ciccolella porta avanti da ormai piu’di 40 anni, e che si rinnova sia d’estate che di inverno visto l’alta qualità dei prodotti usati, e la facile digeribilità di una pietanza che è adatta ad ogni età e gusto.

Ancora una volta infatti quello che era il pasto tipico dei carbonai, verrà declinato sul menu’ in tre versioni speciali di bis: quello di Montagna, ovvero in bianco, con pancetta e pecorino, o rossa, al sugo d’agnello e pecorino, di Mare, polenta al sugo di polipo e polenta baccalà e zafferano, o di Terra, polenta ai funghi e polenta ai mugnoli, una cima di rapa locale, aglio, olio e peperoncini.

Nel giorno della Polentata di metà estate, oltre che ascoltare dalla viva voce di Michele Ciccolella il perché la polenta a Pettorano è parte della sua storia non solo culinaria, sarà possibile degustare al ristorante Il Torchio anche le crustole, sia dolci, ovvero con zucchero e cannella, col miele, con la nutella, con crema di pistacchi, o con le frutta; o salate, ovvero con solo il rosmarino o abbinate al prosciutto crudo, al formaggio, con le alici o col pomodoro.

Da ricordare come proprio le crustole, già protagonista in questa estate di una sagra di successo a Pettorano, saranno acquistabili anche da asporto. Al Torchio inoltre un vasto assortimento di vini, con selezione di altissimo livello, liquori, come la tradizionale ratafia, e dolci fatti a mano.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication