“Dopo anni di tagli e definanziamenti, si è aperta finalmente una nuova stagione fatta di riforme e investimenti, anche grazie alle risorse straordinarie previste dal Pnrr”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel messaggio inviato in occasione dell’evento annuale dell’Istituto per la Competitività (I-Com) sui temi della salute.
“Rafforzare il Servizio sanitario nazionale”, ha sottolineato Speranza, “vuol dire prima di tutto portarlo più vicino alle esigenze di ogni individuo, in ogni fase della vita. Ecco perché prossimità, domiciliarità e presa in carico globale sono le parole chiave della riforma sanitaria alla quale stiamo lavorando”.
“Le opportunità di oggi sono senza precedenti e abbiamo bisogno di un grande PattoPaese per costruire un Servizio sanitario nazionale davvero strutturato e capace non solo di rispondere a nuove potenziali emergenze ma anche di andare incontro ai bisogni di prevenzione, cura e assistenza di ogni cittadino. È questa – ha concluso – la sfida più importante del nostro presente”.