L’Aquila. Il GSSI – Gran Sasso Science Institute, è risultato beneficiario di un importante finanziamento PNRR dell’Agenzia per la coesione territoriale. Il progetto, denominato SEIC (Space and Earth Innovation Campus) ha come obiettivo la creazione di un campus per l’innovazione a Collemaggio, all’Aquila.
Il progetto include partner prestigiosi, pubblici e privati, ed ha una dotazione finanziaria di 19 milioni di euro. Si chiama Space and Earth Innovation Campus (SEIC) il progetto a guida GSSI – Gran Sasso Science Institute per riqualificare parte dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila. Al centro del progetto la realizzazione di un campus per attività di ricerca applicata e sviluppo tecnologico in collaborazione con istituzioni pubbliche e imprese.
L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità del territorio di trasferire conoscenze e tecnologie innovative, anche attraverso attività di alta formazione, con il supporto alle filiere industriali e la creazione di start-up e spin-off ad alto contenuto tecnologico. Il campus d’innovazione riqualificherà parte del patrimonio immobiliare ora in disuso di proprietà della ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.