L’Aquila. Cinquantacinque progetti per oltre 170 milioni di euro. Questo il risultato dell’attività di programmazione svolta in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e Fondo complementare dal Comune dell’Aquila e Usra, i cui risultati sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Biondi e dall’ingegner Davide.
“Le risorse – ha spiegato il primo cittadino – verranno impiegate per opere pubbliche, urbanistica, trasporti, gestione del territorio. Difficile citare tutti i progetti finanziati – ha sottolineato Biondi – metto davanti i 60 milioni per la riconversione del patrimonio edilizio post sisma, con quello che una volta rappresentava l’emergenza, come il Progetto Case, che diventa oggi opportunità”.
Tra le azioni indicate, quelle volte al completamento del progetto della scuola dei vigili del fuoco. Si parla anche dell’allestimento di un “villaggio” dedicato a progetti di servizio civile, oltre che la possibilità di portare avanti investimenti e azioni su impianti sportivi cittadini.
“Non abbiamo lavorato solo sulle risorse assegnate con il Fondo complementare – ha detto ancora il sindaco – ma anche ai bandi Pnrr, ottenendo finanziamenti per la rigenerazione urbana per l’area Acquasanta, la riqualificazione dell’ex Sercom e a breve il progetto sulla mobilità con il collegamento meccanizzato tra il Terminal bus di Collemaggio e viale Rendina”. I lavori inizieranno questa settimana. Secondo le stime dell’amministrazione comunale, altri 30 milioni sono potenzialmente intercettabili da bandi in corso.