L’Aquila. Nell’ambito del processo di definizione del nuovo PUC-Piano urbanistico comunale è stato attivato il portale web dedicato laquilacittanuova.it.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Urbanistica e alla Pianificazione del Comune dell’Aquila guidato dall’assessore Francesco De Santis. “Il sito – spiega l’assessore – Il sito rappresenta un importante strumento di comunicazione, creato per aggiornare i cittadini su ogni fase del complesso iter di realizzazione del nuovo PUC. Questo nuovo spazio digitale centralizza tutte le informazioni relative all’assessorato, rendendole facilmente accessibili e comprensibili per tutti con l’obiettivo di offrire un servizio intuitivo e utile per i cittadini anche per abbattere i tempi e le lungaggini della burocrazia”. Gli utenti potranno seguire semplici istruzioni, ad esempio, per la tutela paesaggistica, per ottenere certificazioni urbanistiche, per conoscere la destinazione d’uso di terreni e immobili, scaricare i moduli necessari e ricevere indicazioni precise sugli uffici competenti alle specifiche necessità. Il portale, inoltre, consente la possibilità di effettuare pagamenti online tramite il sistema PagoPA, semplificando ulteriormente le procedure amministrative.
Grande attenzione è stata riservata agli utenti con disabilità. “L’Aquila città Nuova – sottolinea De Santis – è il primo sito istituzionale in Italia a sfruttare la tecnologia OpenAble, che consente di adattare l’esperienza utente in base alle esigenze specifiche di accessibilità: i profili configurabili comprendono ipovisione, epilessia, daltonismo, ADHD, dislessia e cecità, garantendo così un accesso equo e personalizzato alle informazioni”.