San Salvo. Sono state portate nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 7 agosto le osservazioni al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, approvato a maggio dalla Provincia di Chieti.
“Il Comune di San Salvo, con un Piano Regolatore in itinere, ha presentato delle osservazioni che andranno a salvaguardare il lavoro fin qui svolto dal tecnico incaricato e che, altrimenti, sarebbe gravemente inficiato dal nuovo strumento urbanistico provinciale.
Tali osservazioni, nonostante siano di salvaguardia degli interessi dei sansalvesi, non hanno trovato l’approvazione degli unici tre consiglieri di minoranza presenti (ci chiediamo come mai l’opposizione oramai si presenti in sede di consiglio da mesi al 50% dei suoi componenti) e che hanno richiamato la mancanza di osservazioni sugli interventi nell’area industriale che, ricordiamo ai consiglieri di opposizione, non è di competenza del comune di San Salvo.
Il consigliere Travaglini, in sede di consiglio comunale ha anche affermato di essersi confrontato con chi ha redatto il Piano di coordinamento provinciale. E allora ci chiediamo perchè, nell’ottica di una collaborazione che ha sempre millantato, non ha prodotto egli stesso delle osservazioni da proporre alla Provincia di Chieti, confrontandosi con noi, o salvaguardando gli interessi in quella sede date le “amicizie”? O forse non voleva ammettere la manchevolezza o l’erroneità di un Piano redatto dal centro-sinistra targato Francesco Menna?
Al contempo il consigliere Argirò ha lamentato l’impossibilità di proporre qualsivoglia documento in quanto non ha avuto i tempi per poter studiare il Piano. Ci chiediamo dunque, il centro-sinistra si confronta prima di intervenire in consiglio comunale?
C’è molta confusione nel centro-sinistra, che non comprende le competenze territoriali né quali siano i reali interessi della Città, con Travaglini che è favorevole al Piano Territoriale di Menna ma a noi chiede di sollevare maggiori osservazioni. In definitiva assistiamo a molta confusione politica ed amministrativa e poca sostanza. Niente di nuovo.
Al contrario noi sappiamo chiaramente cosa è importante per la nostra città, bloccare la stesura di un piano di sviluppo quale il Piano Regolatore Generale, sarebbe contro gli interessi dei sansalvesi. Evitare ciò è il nostro dovere primario.
Se il consigliere Travaglini ha interessi diversi se ne faccia carico, la nostra amministrazione come sempre è pronta a suggerimenti e confronti”.
Il Sindaco Emanuela De Nicolis e i Gruppi Consiliari di maggioranza