L’Aquila. In controtendenza con le proteste di cittadini, sindaci e comitati locali, arriva da parte di Loreto Lombardi, del sindacato aquilano dei medici, un apprezzamento per il nuovo piano sanitario.
A cogliere la palla al balzo è il presidente della regione che esprime soddisfazione per le affermazioni di Lombardi sulla rete ospedaliera che “funziona e che va incontro alle esigenze dei cittadini abruzzesi”.
Per Marsilio, le parole del segretario provinciale dell’Aquila dell’Anaao, il sindacato dei medici, Loreto Lombardi, rilasciate oggi al Tgr Abruzzo, ne sono la conferma.
“L’apprezzamento da parte dei medici della rete ospedaliera che stiamo mettendo in atto”, ha dichiarato il presidente Marsilio, “conferma il buon lavoro che è stato svolto in questi mesi per dotare l’Abruzzo di quei presidi sanitari capaci di dare la giusta assistenza ai cittadini.
Il sindacato dei medici ha riconosciuto che gli ospedali di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo, possono migliorare le loro prestazioni grazie all’attuazione della nuova rete sanitaria. Come avevamo già avuto modo di sottolineare nel corso della presentazione, sin dall’inizio non abbiamo voluto penalizzare le aree interne, anzi abbiamo voluto dar loro un nuovo impulso. Aumento delle unità operative, valorizzazione del personale sanitario in servizio, aiuteranno a continuare quel percorso che ha visto la Corte dei Conti esprimere giudizi positivi sulla sanità nella nostra regione. È il riconoscimento del nostro lavoro da parte del sindacato dei medici oggi rappresenta una piacevole cartina al tornasole”.
Non sono dello stesso avviso popolazione, si davi e comitati della Marsica. I reparti dell’ospedale di Tagliacozzo sono infatti stati accorpati ad Avezzano e quello di Pescina a all’Aquila, in attesa di trovare locali disponibili. È stato cancellato il codice ospedaliero ministeriale dei reparti di riabilitazione dell’Umemberto I di Tagliacozzo. Si teme anche per il Pronto soccorso dato che il nuovo Piano non fa più menzione neanche dei Ppi e il paragrafo che ne parlava nelle bozze precedenti ê stato direttamente stralciato.