L’Aquila. Quello del trasferimento dei rifiuti romani in Abruzzo è un tema caldo, sempre accesso, che quotidianamente viene affrontato e riportato sui tavoli regionali. L’onorevole aquilana Stefania Pezzopane ha lanciato un messaggio forte e chiaro ai rappresentati regionali di Lega e Movimento 5 Stelle, chiedendo loro di dare spiegazioni sul fenomeno in questione e se, soprattutto, condividono la richiesta della sindaca Raggi.
“Il governo è a conoscenza della richiesta giunta alla Regione Abruzzo dall’amministrazione di Roma, dopo il rogo dell’impianto Tmb Salario, per un nuovo e ulteriore trasferimento dei rifiuti prodotti nella Capitale? Quale posizione intendo assumere l’esecutivo Lega e M5s, unitariamente, su questo tema così delicato, per la messa a punto di un sistema integrato dei rifiuti, sapendo che la Regione Abruzzo si fa già carico di prendere una parte di quelli prodotti a Roma?”, scrive sulla proprio pagina facebook la Pezzopane che prosegue dichiarando:
“Sono alcune delle domande poste dalla mia interrogazione al ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Occorre fare chiarezza, sull’operato delle due forze politiche della maggioranza. Da un lato, abbiamo l’inefficienza di un movimento come M5s che a Roma sta dimostrando tutta la sua incapacità amministrativa e che continuamente chiede aiuto all’Abruzzo; dall’altro, c’è la Lega che continua a speculare su una becera propaganda per non affrontare le questioni ma, anzi, tende a farle esplodere”.
“Un esempio? Sul territorio abruzzese i leghisti tuonavano con lo slogan ‘i rifiuti devono restare a Roma, ognuno si tenga i suoi’. E non solo, la deputata della Lega Elena Lucchini, capogruppo della commissione Ambiente ha presentato una proposta di legge perché ogni regione sia autosufficiente. Bene – conclude la deputata Dem – allora il governo si assuma la responsabilità di dirlo alla sindaca Raggi. Basta con il doppio gioco. Il governo vuole che l’Abruzzo prenda i rifiuti di Roma?”, ha concluso.