L’Aquila. “Il superbonus al 110% per l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico delle abitazioni; l’eco-bonus e il sisma-bonus che permette ai condomini di realizzare interventi anche a beneficio di tutto il Paese; lo stop alla rata Irap a beneficio delle imprese; le misure importanti a sostegno del comparto sanità, della cultura, del turismo, la regolarizzazione dei migranti: il Decreto Rilancio è tutto questo e non solo” così ha parlato Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.
“Sono particolarmente soddisfatta per il superbonus al 110% che avevo richiesto con forza, ma anche degli interventi per velocizzare le Cigd, un’accelerazione delle pratiche dell’emissione della cassa integrazione in deroga che potrà dare finalmente risposte ai lavoratori e alle famiglie in difficoltà.
Diamo al sistema Italia la possibilità di resistere all’impatto economico della pandemia del Coronavirus e di ripartire con un modello di sviluppo più rispettoso delle esigenze dei cittadini e dell’ambiente”.
Sullo sblocco dei 90 milioni destinati alla ricostruzione della zona cratere, ha affermato: “ringrazio il presidente del Consiglio Conte per aver seguito, nonostante l’emergenza della pandemia, l’importante delibera del CIPE che stanzia ingenti somme sul territorio del cratere 2009. Il presidente Conte ha presieduto il tavolo e Governo, CIPE e Parlamento hanno nuovamente dimostrato l’intensità e la qualità del lavoro per la ricostruzione.
Ringrazio anche Fabrizio Curcio per aver seguito passo passo con tutte le strutture dei vari ministeri la chiusura della Delibera. Le risorse sono davvero tante e possono sviluppare tante opere pubbliche e indotto. Permettono di iniziare l’iter per numerose iniziative e beni comuni.
Lo stanziamento di circa 92 milioni è davvero ingente ed è stato deciso nel corso della riunione questa mattina, presieduta direttamente dal premier Giuseppe Conte” ha concluso.