Pescara. Il villaggio del Pet Pride, allestito sabato 15 e domenica 16 ottobre in piazza Salotto, ha visto la presenza di tantissimi professionisti, tutti a disposizione del numeroso pubblico per consulenze, come l’equipe di Medici Veterinari coordinati dall’A.n.m.v.i, la toelettatura di Asd Community Pet presieduta da Armida Sanvitale, dal gruppo di Natural Trainer, la falconeria a cura di Alessandra Gianpaoli dell’Hawk service di Sulmona.
Principio ispiratore dell’evento, quello di combattere l’abbandono e il randagismo, campagna sostenuta e Patrocinata da L.e.i.d.a.a nella persona di Paola Giorgiani della sezione di Pescara.
L’area eventi è stata oggetto di esibizioni delle Unità Cinofile dei Corpi dello Stato tra cui la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, Croce Rossa Italiana Abruzzo con Sergio Rosati, oltre ad A.n.a. (associazione nazionale Alpini) con il proprio nucleo cinofili da soccorso capitanata da Quirino Pasquini, mentre Ornella Spinosi ha diretto l’esibizione in mare della scuola Italiana Cani da salvataggio davanti ad un pubblico incantato. Doggielandia Asd di Cepagatti (Pe) con le incantevoli discipline cinofilo sportive come nosework, rally-o, hooper, ricerva tarfui pull out, tricls e dogdance.
Jimmy Ghione, testimonial dell’evento di Pescara, ha capitanato il Pet Model che ha visto l’iscrizione di più di 100 animali da compagnia, ed ha assegnato il trofeo alla bellissima Luna, Akita americano di 8 mesi, socievole e buona, di Chieti, accompagnato da Alessandra Camiscia. Luna si è aggiudicata diversi premi Natural Trainer, il trofeo del primo classificato e il diritto di essere l’immagine ufficiale del prossimo Pet Pride. Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a parimerito per il Premio Speciale Anzianità THIAGO, 13 anni Meticcio di Pescara e BUNNY, 11 anni e mezzo Meticcia, tripode da un anno, una vera forza della natura, di Silvi; il Cucciolo che ha attirato di più l’attenzione dei Giurati è stato SIMBA, due mesi di incrocio Labrador-Corso da Pescara accompagnato da Vincenzo Scavongelli. Un parimerito anche per il Premio Speciale Simpatia, assegnato a due Meticci, JOKER di 2 anni e mezzo, incrocio tra Alano e Pastore Abruzzese tutto bianco con una maschera nera disegnata sugli occhi e SCHIZZO, 4 anni dolcissimo di Pescara. Premiati anche i due gatti iscritti, Kobe, Scottish Fold e Kim, Europeo, entrambi di Pescara. L’unica Tartaruga (di terra) in gara è stata premiata per la partecipazione.