AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pescara sostiene il fondo #NoiConGliInfermieri, a sostegno dei professionisti colpiti da Covid-19

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
14 Luglio 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Il cuore di Pescara è grande e ha risposto con generosità al fondo #NoiConGliInfermieri, lanciato e finanziato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) per sostenere tutti i professionisti colpiti duramente dalla pandemia: un’importante donazione di 10.000 euro è stata elargita da Eneide Lanciaprima, ex infermiera in servizio all’ospedale civile di Pescara.

“So bene quanto amore e quanta passione ci mettano gli infermieri nel loro lavoro”, dice Eneide Lanciaprima, “e so altrettanto bene quanto sia duro questo mestiere. Posso solo immaginare che cosa possa essere successo in questi mesi terribili nelle terapie intensive. E’ stato come andare in guerra, con tutti i malati che arrivavano in barella uno dopo l’altro negli ospedali e gli infermieri ad assisterli, come sempre i primi a entrare in contatto con i pazienti, prima dell’arrivo dei medici e degli altri specialisti. Per me è stato un colpo troppo forte vedere tutti quegli infermieri che durante la pandemia si sono ammalati o, peggio, che hanno perso la vita per curare altre persone. Le immagini mi hanno toccato il cuore e allora ne ho parlato con mio marito e ho deciso che dovevo fare qualcosa, che dovevo contribuire anche io in nel mio piccolo per donare qualcosa a questi professionisti della sanità. Il nostro è un lavoro durissimo, una vocazione che senti dentro di te, ma la cosa che più mi rammarica è che non è valorizzata a livello nazionale. Ci voleva una pandemia per far emergere quanto il nostro lavoro sia fondamentale per tutto il sistema sanitario”.

Cambio della guardia al NAS carabinieri di Pescara: il Maggiore Di Noia subentra al Capitano Paduano

Cambio della guardia al NAS carabinieri di Pescara: il Maggiore Di Noia subentra al Capitano Paduano

3 Ottobre 2025
Manifestazione pro Pal, Pd, Gd e Donne Dem: grandissima adesione civica

Manifestazione pro Pal, Pd, Gd e Donne Dem: grandissima adesione civica

3 Ottobre 2025

“È stato un momento difficile”, aggiunge Irene Rosini, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Pescara, “fatto di sacrifici, fatica, dolore, paura, ma anche di emozioni forti nel vedere concretizzati gli sforzi fatti con la guarigione dei pazienti. Ringrazio di cuore tutti i colleghi che si sono adoperati nell’emergenza Covid al di sopra di ogni spirito di appartenenza e sacrificio. Ho la responsabilità di battermi per la valorizzazione di queste professionalità e per il riconoscimento delle competenze specialistiche e la loro applicazione nei sistemi sanitari. Le nostre competenze, che da sempre appartengono alla professione, ma che in questa pandemia hanno avuto occasione di essere percepite meglio da tutti, non possono che migliorare la qualità assistenziale, ignorarle non giova a nessuno”.

L’amministrazione comunale, per riconoscenza nei confronti degli operatori sanitari dell’ospedale civile, ha approvato di intitolare a Florence Nightingale (1820-1910), fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, la rotatoria tra via Rigopiano, via Caduti di Nassirjia, e Via R. Paolucci oltre ad assegnare benemerenze cittadine a quanti hanno affrontato in prima linea la pandemia. Oltre 3 milioni sono stati finora raccolti dalla Federazione nazionale Infermieri attraverso la piattaforma www.noicongliinfermieri.org, e, dopo le dovute verifiche di congruità delle tante domande pervenute, i fondi sono già a disposizione di molti infermieri colpiti dal virus e ora in riabilitazione; di quelli in quarantena lontano da casa; delle famiglie dei deceduti a causa del virus. Per accedere alla campagna e donare è attiva la piattaforma  http://www.noicongliinfermieri.org dove sono previste tutte le principali forme di pagamento. In alternativa, si può donare utilizzando questo IBAN: IT91P0326803204052894671510 (Banca Sella) intestato a Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche usando come causale: Fondo di solidarietà.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication