Pescara. Circa 300 atleti da tutta Italia saranno a Pescara sabato e domenica per partecipare al Campionato nazionale Gran Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di sciabola. Oggi l’annuncio in Comune da parte dell’assessore allo Sport, Patrizia Martelli, affiancata dai rappresentanti del Coni, dell’ASD Club Scherma Pescara – che per il secondo anno ha proposto questa competizione in città – e della FederScherma.
Gli incontri si svolgeranno al Palasport “Giovanni Paolo II” di via San Marco, a partire dalle 9.
“La settimana scorsa Pescara è stata protagonista della scena sportiva con il pattinaggio e il prossimo fine settimana lo sarà con la scherma, per il secondo anno consecutivo, accogliendo 300 atleti per un totale di 87 squadre. Anche per il 2025, dunque, la nostra città ospiterà le gare nazionali riservate agli Under 14, ed è un grande risultato per l’ASD Club Scherma Pescara e per la città”.
“Nel 2024 le gare hanno riscosso grande entusiasmo tra i partecipanti e la città è piaciuta molto. Quest’anno il numero degli iscritti è cresciuto”, ha sottolineato Fabio Pascale, presidente dell’ASD Club Scherma Pescara. “Crediamo che la scherma vada promossa sempre di più, organizzando altri eventi anche per le altre categorie”.
“Tutto è nato durante la pandemia”, ha ricordato Beniamino Pascale, vicepresidente dell’ASD Club Scherma Pescara, “quando l’associazione ha avviato le attività in una palestra scolastica grazie a Fabio, allora 26enne. Nonostante le restrizioni imposte dal Covid, ci furono le prime iscrizioni e oggi siamo arrivati a 75. L’anno scorso questo lavoro è stato premiato dalla Federazione, e riteniamo sia solo l’inizio per proseguire con altri appuntamenti”.
Dello stesso avviso Matteo Starace, in rappresentanza della Federazione, che ha annunciato per il 2026 “un evento ancora più importante per alzare l’asticella, dopo le gare di quest’anno dedicate ai giovani del vivaio, contando sul supporto del Comune di Pescara e dell’assessore Martelli. Nei prossimi giorni arriveranno atleti da tutta Italia, creando un indotto positivo per la città”.
La vicepresidente del Coni, Alessandra Berghella, ha espresso il suo plauso per il campionato e la sua valenza educativa. “Tra i giovani cresce la violenza, lo vediamo quotidianamente, e lo sport è fondamentale per impegnarli e toglierli dalla strada. A Pescara si lavora per puntare sullo sport, anche grazie al Comune, ed è positivo che ci siano giovani dirigenti come Pascale, di cui c’è bisogno”.