Pescara. L’abbandono dei rifiuti è fuori controllo. I cittadini della zona Porta Nuova, l’area della città che si estende a sud del fiume, lamentano uno stato di incuria e di degrado. Situazione che va sempre più accentuandosi dall’inizio dell’estate, anche per via della maggiore affluenza di persone non residenti che frequentano la zona del lungomare sud.
Dopo la rimozione della quasi totalità dei cassonetti e dei cestini per la raccolta di rifiuti, messa in atto negli ultimi anni al fine di favorire il conferimento tramite raccolta differenziata porta a porta, sono emerse manifestazioni di inciviltà da parte di persone che abbandonano selvaggiamente la spazzatura. I pochi cassonetti rimasti strabordano di rifiuti di ogni genere e numerosi sono i cumuli di immondizia lasciati lungo le strade, nelle aree verdi, sui marciapiedi, nei sottopassi e in corrispondenza di canali e anfratti.
Se di fatto i mastelli del porta a porta vengono regolarmente svuotati dagli operatori della società Ambiente Spa, a cui è stata affidata la gestione dei rifiuti del comune di Pescara, purtroppo sono numerosi gli incivili che vengono meno al rispetto delle regole della raccolta differenziata, contribuendo ad accrescere l’incuria della città. A peggiorare le cose è il caldo che intensifica i cattivi odori provenienti dai rifiuti.