Pescara. Il 2026 si apre a Pescara all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e delle tradizioni natalizie con i nuovi appuntamenti di “Pescara d’incanto”, il calendario di eventi promosso dal Comune e curato dagli assessorati agli Eventi e alla Cultura, in programma fino all’Epifania.
La prima giornata di iniziative è prevista per venerdì 2 gennaio, con un doppio appuntamento pensato per coinvolgere pubblici diversi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 e fino alle 18.30, l’area pedonale del centro cittadino ospiterà il truccabimbi, un’attività dedicata ai più piccoli che potranno divertirsi anche grazie alla presenza delle mascotte, pronte ad animare le strade del centro commerciale naturale. Un’occasione di festa che valorizza il cuore della città e rende il centro un luogo di aggregazione per le famiglie.
In serata, alle ore 21, il teatro Cordova accoglierà il pubblico con un appuntamento musicale di qualità. Sul palco Enrica Panza and band proporranno “Christmas jazz songs”, una rivisitazione in chiave jazz swing dei più celebri brani della tradizione natalizia, per un concerto che unisce eleganza musicale e atmosfera festiva.
Sabato 3 gennaio il programma prosegue con due eventi di forte richiamo culturale. Alle ore 20, al Palazzetto dello Sport Fausto Scorrano di via Rigopiano, andrà in scena il presepe vivente “La nascita che cambiò il mondo”, proposto dall’Associazione Mousikè. L’iniziativa, anticipata di un giorno rispetto alla data inizialmente comunicata, prevede costumi storici e una rappresentazione suggestiva capace di coinvolgere il pubblico in un racconto senza tempo.
La giornata si concluderà alle ore 21 all’Auditorium Cetrulli con un reading musicale ambientato nel fascino evocativo di Rocca Calascio. “Ladyhawke leggenda d’Abruzzo, un viaggio tra magia e destino”, a cura di Luca Ciarciaglini, offrirà un’esperienza narrativa e sonora che intreccia storia, mito e identità del territorio.
Con “Pescara d’incanto”, la città conferma il proprio impegno nel proporre un calendario di eventi variegato e di qualità, capace di valorizzare spazi urbani, luoghi culturali e tradizioni, accompagnando cittadini e visitatori nei primi giorni del nuovo anno.


