Pescara. Domani, giovedì 23 gennaio, alle ore 9:30, si terrà a Pescara, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno organizzato da Fsp Polizia di Stato, con il patrocinio del Comune di Pescara e dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, sul tema “Gang giovanili e sicurezza urbana”.
L’incontro sarà introdotto da Walter Massimiliani, dirigente sindacale Fsp Polizia e collaboratore del Dipartimento di Sociologia e Criminologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, autore del libro Pandillas (Lupi Editore, 2023), recentemente riconosciuto come elaborato scientifico con decreto del Dipartimento di P.S. e classificato al 3° posto al Premio Letterario Internazionale Ovidio, che sarà presentato alla platea.
Moderati dal giornalista Enrico Giancarli, interverranno come relatori: il Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni; il Questore di Pescara, Carlo Solimene; Antonello Canzano, docente presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio”; e il Segretario generale Fsp Polizia, Valter Mazzetti.
“Il sottotitolo di questo convegno – afferma Mazzetti – ‘Analisi socio-criminologica sul fenomeno della devianza giovanile e le politiche di contrasto alla violenza urbana’ anticipa l’importanza di un confronto fra mondo istituzionale, politico e accademico rispetto a un fenomeno incalzante, che ormai è presente in tutte le zone d’Italia e incide in maniera assai significativa tanto sulla sicurezza reale quanto su quella percepita dai cittadini. Un fenomeno che richiede un impegno congiunto e solido per delineare strategie condivise e di lungo respiro, che puntino sulla prevenzione oltre e più che sulla repressione”.