Pescara. Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione a maggioranza dell’ordine del giorno presentato dal nostro gruppo consiliare, che invita il Sindaco ad avanzare una richiesta formale alla Regione Abruzzo per il riconoscimento del P.O. Spirito Santo di Pescara come struttura ospedaliera sede di DEA di II livello.
Il P.O. Spirito Santo di Pescara possiede i requisiti per essere qualificato come sede di DEA di II livello, a vantaggio dell’utenza servita in termini di qualità e complessità dell’offerta sanitaria garantita, nonché di risorse economiche, personale specializzato e attrezzature sanitarie.
Gli ospedali DEA di II livello sono sedi delle discipline afferenti alle reti delle patologie complesse e svolgono funzioni di accettazione in emergenza-urgenza per il trattamento delle patologie acute ad elevata complessità, in particolare per quanto riguarda le alte specialità o le specialità che fanno riferimento a centri regionali o sovraregionali.
Avere un DEA di II livello a Pescara significherebbe anche risolvere gli annosi problemi legati alle lunghe attese al Pronto Soccorso, alla mancanza di personale e alla carenza di posti letto.