L’Aquila. La Perdonanza Celestiniana dell’Aquila sarà al centro della puntata di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Italia, in onda venerdì 15 agosto 2025. Ospite del programma, condotto da suor Myriam Castelli, sarà il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, che illustrerà la storia e la tradizione del primo giubileo della Chiesa.
Nel giorno della festa dell’Assunzione di Maria al cielo, la trasmissione si concentrerà sui preparativi per l’apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, prevista per il 28 agosto, e ricorderà la visita di Papa Francesco di tre anni fa. Palmerini spiegherà l’origine della Perdonanza, istituita da papa Celestino V nel 1294, che ha preceduto la tradizione degli Anni Giubilari.
La puntata vedrà anche la partecipazione di altri ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, che approfondirà il significato della festa mariana; l’attore Vincenzo Bocciarelli, che rifletterà sul Giubileo dei giovani e sull’80° anniversario delle bombe atomiche; e Monica Jeler, che offrirà la sua testimonianza di fede.
Lo speciale andrà in onda in diretta dagli studi Rai di Roma dalle ore 9,45 alle 12,20 e sarà arricchito da servizi dedicati al santuario di Medjugorie e al luogo dell’Assunzione in Terra Santa.