L’Aquila. In occasione della 731ª Perdonanza Celestiniana, Dario Nanni, presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025 e dell’Associazione Abruzzese di Roma, ha partecipato oggi al Corteo Civile e Storico della Bolla in rappresentanza di Roma Capitale.
“La Perdonanza” ha dichiarato Nanni, “è un’occasione per rinnovare e rafforzare il profondo legame storico, spirituale e territoriale che unisce Roma e L’Aquila. Un legame che affonda le radici nella storia del rito stesso, precursore del primo grande Giubileo del 1300, e che si manifesta ancora oggi attraverso rapporti culturali, sociali ed economici tra i due territori”.
Il presidente ha ricordato anche il ruolo centrale de L’Aquila come Capitale Italiana della Cultura 2026, un riconoscimento che apre nuove opportunità di collaborazione con Roma nel segno della valorizzazione turistica e culturale.
Nanni ha inoltre sottolineato il contributo che le comunità abruzzesi a Roma continuano a garantire alla Capitale: “Tanti abruzzesi vivono e lavorano a Roma mantenendo saldi i rapporti con la loro terra d’origine. Questo rende ancora più forte il filo che lega i due territori, anche attraverso scambi culturali e turistici continui”.
La partecipazione al corteo, ha concluso, “è stata anche un’occasione significativa per incontrare i tanti amministratori locali e confermare la vicinanza di Roma all’Aquila e all’Abruzzo, portando avanti percorsi comuni di valorizzazione turistica, sociale e culturale”.