AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Perdonanza 2022, riunito Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica per visita Papa Francesco

Sandro Gentile di Sandro Gentile
29 Luglio 2022
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Entro l’ampia cornice organizzativa dell’imminente Perdonanza Celestiniana, in programma nei giorni dal 23 al 29 agosto prossimi nella città capoluogo, nella mattinata odierna il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Teresa Torraco, ha nuovamente riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un avanzato punto di situazione dedicato alla visita aquilana del Santo Padre Papa Francesco di domenica 28 agosto.

Nell’occasione la composizione ordinaria del Comitato provinciale, presieduto dal
Prefetto e costituito dal sindaco della città capoluogo, dal Presidente dell’Amministrazione provinciale e dai vertici territoriali delle Forze di polizia statali, è stato integrato altresì dalla partecipazione dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi; del Prefetto Angelo De Prisco, direttore dell’Ufficio di collegamento tra le Forze di Polizia impiegate in Vaticano e gli Organi della Santa Sede; del dott. Luigi Carnevale, dirigente dell’Ispettorato Generale di P.S. del Vaticano; dei rappresentanti della Gendarmeria Vaticana, Luca Cintia e Stefano De Santis; del Comandante provinciale dei Vigili del fuoco; dei rappresentanti dell’Amministrazione regionale e dell’Agenzia regionale di protezione civile; dei rappresentanti dell’Autorità sanitaria territorialmente competente” così, in una nota, la Prefettura dell’Aquila.

“In apertura
di riunione il Prefetto Torraco, salutando le autorità e i rappresentanti istituzionali intervenuti, ha inteso espressamente rinnovare i propri ringraziamenti alle diverse componenti della complessa macchina organizzativa, che si è mobilitata a tutti i livelli, con la massima dedizione e senza risparmio di energie, in vista dell’importante evento, così atteso dall’intero territorio.

Nel corso dell’
incontro è stato prospettato all’attenzione della delegazione vaticana presente il complesso delle misure organizzative previste in relazione all’evento, così come specificamente sviluppate e affinate all’esito dei diversi incontri tecnico–operativi e dei sopralluoghi eseguiti con il concorso dei soggetti diversamente competenti” prosegue la Prefettura del Capoluogo.

“Sono stati
confermati, quali luoghi- simbolo consecutivi della visita pontificale, la civica Piazza Duomo, dedicata alla visita della Cattedrale da parte del Santo Padre e al suo incontro con i familiari delle vittime del sisma del 2009, e la Basilica di S. Maria di Collemaggio, dove Papa Francesco, all’esito della celebrazione liturgica e della recita  dell’Angelus, officerà il rito dell’apertura della Porta Santa, momento apicale e conclusivo della sua presenza sul territorio.

Dall’assise odierna è emerso l’impegno congiunto e condiviso tra le parti per la massima attenzione da riservarsi, con il concorso degli operatori delle Forze di polizia, alla cornice integrata di sicurezza generale, pur nel rispetto del significato di sensibile meditazione e raccoglimento spirituale che la partecipazione popolare all’evento racchiude ed esprime” conclude la Prefettura dell’Aquila.

Siti sessisti: Pestilli, molti casi anche in Abruzzo

Siti sessisti: Pestilli, molti casi anche in Abruzzo

1 Settembre 2025
Pnrr: fondo complementare sisma, le opportunità per le imprese

Delegazione dell’Aquila presenta a Osaka il modello per la ricostruzione

1 Settembre 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication