L’Aquila. Il Comune di Penne si prepara a diventare Città della sartoria artigianale. Durante i lavori della settimana politica all’Emiciclo sarà ascoltato il sindaco, Gilberto Petrucci, che relazionerà sul legame tra Penne e la sartorialità. Da sempre il Comune è riconosciuto come città d’arte e degli arazzi. Per questo la Regione ha voluto prendere in esame questa peculiarità con l’obiettivo di attribuirle un riconoscimento.
I lavori in Regione si apriranno con la seduta della Commissione Bilancio convocata per domani, alle 11.30, nella sala “G. D’Annunzio”. All’ordine del giorno i due progetti di legge “Integrazione alla legge regionale 1° ottobre 2013, n. 31 (Legge organica in materia di procedimento amministrativo sviluppo dell’amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alle legge regionali 2/2013 e 20/2013)” e “Modifiche alle leggi regionali 146/1996, 5/2023, 47/2022, 22/2022 e 24/2022, in attuazione del principio di leale collaborazione ed ulteriori disposizioni urgenti ed indifferibili”.
Alle ore 15 si riunirà la Commissione Sanità, chiamata a esaminare tre progetti di legge: “Riconoscimento della città di Penne come Città della sartoria artigianale”; “Partecipazione della Regione Abruzzo al Concorso internazionale Maria Caniglia”; “Istituzione del Premio Internazionale Alfredo Salerno”.
All’ordine del giorno anche due risoluzioni: la prima recante “Azioni per installazione rete Wi-fi pubblica presso le biblioteche della Regione Abruzzo”, la seconda riguarda “Misure per l’istituzione dello screening cardiologico per la fascia di età ricompresa tra 0 e 14 anni”. Mercoledì 5 aprile, alle 10, è in programma la seduta della Commissione Territorio che esaminerà il provvedimento “Nuova legge urbanistica del territorio” con le audizioni di Anci Abruzzo, Upi Abruzzo, Collegi dei Geometri d’Abruzzo, Ordini degli Ingegneri d’Abruzzo, Ordini degli Architetti d’Abruzzo.