Penne. Ultimo giorno di servizio per il Luogotenente C.S. Giovanni Loppo, solida figura di riferimento della Compagnia Carabinieri di Penne. Di origini pugliesi, sposato e padre di due figli, si è arruolato nell’Arma nel 1987 e, dopo una parentesi di cinque anni con il grado di carabiniere nel Napoletano e la frequentazione della Scuola Sottufficiali, ha svolto servizio a Scafa (PE) per dieci anni, per essere successivamente trasferito presso l’Aliquota Radiomobile del NOR di Penne, in qualità di Comandante, dove con professionalità e grande competenza ha retto il reparto dal 2005 sino a oggi. Dal 2023 ha retto anche il Nucleo Operativo e Radiomobile, coordinando molteplici e delicate operazioni di servizio.
Militare impeccabile, ha saputo interpretare con instancabile passione, esemplare abnegazione e spirito di sacrificio il delicato servizio istituzionale. È stato un validissimo e prezioso punto di riferimento tanto per i colleghi quanto per la comunità cittadina, riscuotendo apprezzamento e stima.
Nel corso della sua lunga carriera, il Comandante Giovanni Loppo è stato insignito della Croce d’oro per anzianità di servizio militare, della Medaglia Mauriziana e, nel 2024, gli è stata conferita la Medaglia d’oro al merito di lungo comando.
Il Colonnello Ranalletta, che oggi ha salutato il militare, ha voluto evidenziare la passione e la professionalità con cui il Luogotenente Loppo ha condotto la sua attività nel corso dei 38 anni di servizio, augurandogli ogni bene per il futuro.
