L’Aquila. “Siamo vicini ai giornalisti dell’agenzia stampa Ansa e fermamente convinti della necessità che nessun ridimensionamento debba essere effettuato a danno del servizio storicamente fornito dall’Ansa e, soprattutto, del lavoro di centinaia di professionisti” annuncia il gruppo PD in consiglio Regionale.
“E’ di certo il momento più inedito e delicato della nostra storia, come Paese e come Regioni, proprio per questo, qualunque decisione deve essere condivisa, pensata e non penalizzante, specie quando riguarda un campo così importante come la comunicazione.
Ci auguriamo che la particolarità dei tempi e la consapevolezza del valore di una presenza che da sempre fa da riferimento al settore ed è garanzia di veridicità delle notizie, aprano agli editori prospettive diverse da quelle ad oggi manifestate. La nostra solidarietà alla mobilitazione annunciata dai giornalisti è piena, a loro va il nostro pensiero e l’auspicio che dal confronto possa emergere una soluzione diversa”.
A queste parole, fanno eco anche le dichiarazioni di Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo: “la nostra solidarietà e vicinanza ai giornalisti dell’Ansa che hanno proclamato 48 ore di sciopero. Che l’informazione sia un servizio essenziale lo ha giustamente riconosciuto lo Stato. Ne consegue che ha un ruolo fondamentale chi la fa, chi svolge un ruolo di presidio e protezione specialmente nei momenti di emergenza. E’ il caso naturalmente dei giornalisti dell’Ansa; l’esperienza abruzzese lo conferma, tutti i giorni” conclude Fina.