Sant’Egidio alla Vibrata. Notte di paura a Sant’Egidio alla Vibrata dove una violenta esplosione ha svegliato molte persone. L’esplosione è avvenuta all’interno di una palazzina. Un uomo è rimasto gravemente ustionato.
E’ di un anziano ferito, intubato e trasferito in gravi condizioni all’ospedale Mazzini di Teramo, con ustioni su mani, volto e testa, il bilancio di una esplosione all’interno di una palazzina in viale Marche, a Sant’Egidio alla Vibrata, in una zona circoscritta in precedenza come area a rischio, dopo una fuga di gas provocata da una rottura durante lo scavo per il posizionamento della fibra ottica.
Nella stessa area interessata, l’Anas aveva chiuso un tratto di circa un chilometro della statale 259. L’esplosione si sarebbe verificata circa un quarto d’ora prima delle 20.
Mentre l’Enel ha interrotto l’erogazione di corrente elettrica in almeno cinque isolati della zona, il sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Annunzio Amatucci, ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale, per coordinare gli interventi di messa in sicurezza e di assistenza ad alcune famiglie precauzionalmente fatte evacuare dalle abitazioni vicine a quella interessata dallo scoppio. Secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe che il gas dopo la fuoruscita si sia infiltrato nella rete fognaria fino a raggiungere le abitazioni servite e la palazzina coinvolta. Nello stabile, al piano sottostante quello dove è rimasto ferito l’anziano, è stato tratto in salvo, illeso, un giovane disabile in carrozzina.


