AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Patrimonio in Vita”: tornano all’Aquila e Sulmona le Giornate Europee del Patrimonio

Luca Marrone di Luca Marrone
19 Settembre 2023
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Il tema proposto quest’anno dal Consiglio d’Europa è “Living Heritage / Patrimonio In Vita”, ovvero patrimonio culturale ancora attuale, in grado di trasmettere saperi e pratiche ai giovani.

L’Archivio di Stato dell’Aquila ha declinato l’argomento generale nel tema specifico “La veste pubblica della città. Apparati e pratiche per cerimonie e accoglienze”, che troverà la sua narrazione in una mostra documentaria che si svolgerà nelle sedi dell’Aquila e di Sulmona nell’ottica della complementarità del materiale documentario esposto.

Prima ondata di calore dell’anno, weekend “da luglio”, a Bolzano la notte più calda da 1956

Abruzzo nella morsa del caldo e dell’afa, sfiorati i 40 gradi

21 Luglio 2025
A14 Bologna-Taranto, chiusa per una notte l’entrata della stazione di Termoli

Autostrada A14, chiusa per una notte l’entrata della stazione Pescara sud

21 Luglio 2025

L’intento è mostrare ai cittadini, e ai giovani in particolare, come in determinate occasioni di natura pubblica (visite di personalità e sovrani, ricorrenze civili, feste per i protettori, anniversari) la città abbia avuto delle modalità celebrative che sono cambiate nel corso del tempo. Lungi dall’essere mero racconto storico, la mostra vuole portare le giovani generazioni a immaginare la città di un tempo attraverso gli “abiti” che assume in circostanze e in contesti storici diversi.

Accanto all’esposizione documentaria si svolgeranno brevi seminari e attività laboratoriali per ragazzi a cura di studiosi, istituti scolastici e associazioni.

A Sulmona il 23 settembre e all’Aquila il 24 settembre la professoressa Ada d’Alessandro, autrice di un libro per ragazzi su Margherita d’Austria, parlerà della duchessa figlia di Carlo V illustrando esempi di didattica laboratoriale interdisciplinare.

Studenti dell’Accademia di Belle Arti all’Aquila e studenti del Liceo artistico Mazara a Sulmona guideranno i ragazzi a immaginare, con disegni e colori, la città “vestita” di apparati celebrativi e attraversata da cortei in occasione dell’ingresso di Margherita d’Austria, di Giovanni d’Austria e di sovrani e personalità in genere.

A Sulmona il 23 settembre la Giostra cavalleresca eseguirà una performance con avvicinamento dei ragazzi all’abilità sulla bandiera, su tamburini e chiarine. A seguire Fabio Maiorano, storico e studioso di araldica, parlerà delle origini storiche della Giostra cavalleresca di Sulmona e della Giostra come evento di accoglienza celebrativa e Maurizio Antonini, Presidente della Giostra Cavalleresca, parlerà della Giostra di oggi. La Giostra cavalleresca contribuirà all’allestimento della mostra documentaria arricchendola di stendardi e oggetti portati per l’occasione, creando una mostra che super Valter Matticoli, direttore della Scuola Popolare di musica di Sulmona, parlerà di componimenti musicali

d’occasione per feste e celebrazioni.

All’Aquila il 24 settembre interverranno i Bandierai dei Quattro Quarti della città dell’Aquila con un

seminario sui Quarti e la presentazione del tour nazionale ed europeo “Sulle Vie di Margarita d’Austria – da Ortona a Oudenaarde”, ideato e realizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici “I Farnese” della Città di Ortona per ripercorrere le città in cui la Madama ha vissuto e di cui ne è stata Governatrice. Seguiranno una performance e attività laboratoriali su bandiere e strumenti musicali a cura della stessa Associazione.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication