Raiano. Officine Sperimentali, quest’estate ha proposto un ciclo di dieci incontri leggermente diversi ma pur sempre coerenti al nostro fare e visione.
In “Cosa ci circonda” Daniela Di Bartolo, autoprodruttrice, ricercatrice indipendente, iero- ed etnobotanica, operatrice reiki, porta i partecipanti ad osservare l’ambiente che circonda il suo paese di scelta, Raiano, raccontando le piante che si incontrano lungo il cammino, chi sono, come ci aiutano, dettagli etnobotanici e di cura con la natura a tutto tondo, ma pure, all’occasione, ponendosi in atteggiamento critico nei confronti degli interventi umani nella natura.
Quando l’attività dell’uomo smette di essere utile e sfocia nel dannoso? Come mal-trattiamo distrattamente il patrimonio naturale, di cui facciamo parte integrante, che ci è casa?
Non solo conoscenza, osservazione, ma anche riflessione e azioni concrete per vivere come ospiti e non come padroni della Terra. Gli incontri si terranno di domenica, a cadenza settimanale, fino al 31 agosto. Le passeggiate lente saranno alla portata di tutte e tutti, proprio con l’intento di accogliere anche chi non è solito camminare.
Domenica mattina 17 agosto alle 8.30 si parte dal Bar Aterno Gelateria alla volta della “Solfa”, la sorgente incantata di acqua sulfurea.
Per informazioni e prenotazioni https://www.officinesperimentali.com/evento/cosa-ci-circonda/2025-08-17/