Roseto degli Abruzzi. La comunità di Montepagano si prepara a riabbracciare un suo simbolo storico: stanno per partire i lavori definitivi di restauro della Chiesa della Santissima Annunziata, gravemente danneggiata lo scorso anno da un fulmine.
Il 2 ottobre 2025 è stata la data dell’annuncio: la ditta Falone Costruzioni, affidataria dell’intervento, sta allestendo in questi giorni il cantiere, segnando l’imminente inizio della fase risolutiva.
L’investimento complessivo per il restauro ammonta a 630.000 euro. La durata prevista dei lavori è di circa due mesi, con l’obiettivo primario di completare l’intervento prima dell’arrivo della stagione invernale. Si vuole così scongiurare che le intemperie possano causare ulteriori, più gravi danni alla cupola, compromessa nel settembre dello scorso anno.
Questo intervento cruciale fa seguito ai tempestivi lavori di messa in sicurezza eseguiti d’urgenza pochi giorni dopo l’evento atmosferico. Tale prima fase, finanziata dalla Soprintendenza, fu fondamentale per permettere il rientro nelle abitazioni degli sfollati, la riapertura delle strade interdette e la parziale riapertura della chiesa al culto.
Al termine dei lavori definitivi, la Chiesa della Santissima Annunziata sarà restituita alla comunità nella sua interezza, tornando ad essere pienamente agibile per il culto e un simbolo completamente restaurato della storia locale.
La Direzione dei Lavori è stata affidata all’Ing. Antonio Masci dell’Ufficio Tecnico della Curia di Teramo, che ha anche curato la progettazione dell’intervento a titolo gratuito, a testimonianza della forte volontà di ripristinare integralmente e in tempi brevi l’importante luogo di fede e patrimonio storico.
Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha espresso grande soddisfazione per l’imminente avvio dei lavori e ha voluto ringraziare tutti gli attori coinvolti: “Esprimo grande soddisfazione e un sentito ringraziamento alla Curia, nello specifico per il Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, per la celerità e l’impegno dimostrato in questa complessa vicenda – afferma il Sindaco Mario Nugnes –. Così come ringrazio tutti gli attori che, fin dal primo momento, hanno collaborato in stretta sinergia per arrivare al completo recupero della Chiesa dell’Annunziata in tempi così rapidi. L’imminente avvio di questi lavori definitivi è una buona notizia per tutto il borgo di Montepagano e per l’intera comunità di Roseto. Presto potremo riavere pienamente in funzione uno dei luoghi simbolo del nostro territorio, un faro di fede e di storia che torna a risplendere in tutta la sua bellezza”.