Montesilvano. “Parole di guerra” è il titolo del libro di Giovanni Fusilli, racconto autobiografico di un montesilvanese che partecipò alla prima guerra mondiale, nato a Montesilvano nel 1893 e scomparso nel 1962.
Il volume, curato da Leonardo Calvarese ed Eugenio Cetrullo, quest’ultimo nipote dell’autore, sarà presentato domani, venerdì 7 dicembre, alle 16, nella sala convegni di palazzo Baldoni a Montesilvano per l’iniziativa dell’università Popolare e della terza età: “… a cento anni della fine della grande guerra”.
L’incontro, con il patrocinio della fondazione Nicola Polidoro di Città Sant’Angelo e del Comune di Montesilvano prevede, oltre alla presentazione del testo autobiografico il cui sottotitolo recita: “riassunto della mia vita trascorsa sotto le armi 1914-1917”, anche letture di testi di altri autori.
Enrico Pierfelice eseguirà alcuni brani musicali come accompagnamento alla lettura di pagine tratte dalle opere di Hemingway, Lussu, Ungaretti, Alvaro, Savini e tratte dal libro. Le voci recitanti sono di Leonardo Calvarese, Ettore Mazzocco, Maurizio Persichini e Fabrizio Savini.