Pescara. Inizia, il prossimo 28 ottobre, un corso di attività motoria dedicato alle persone affette da Parkinson, un’iniziativa pensata per promuovere il benessere psicofisico dei partecipanti, aiutandoli a mantenere o migliorare la loro qualità di vita. Il corso è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Neuroattiva e si svolgerà presso la palestra della scuola primaria Borgomarino, in via Giacomo Puccini, a Pescara, ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30.
Il corso è pensato appositamente per le esigenze delle persone con Parkinson. I programmi di esercizio sono infatti progettati per per affrontare i sintomi motori della malattia, come la rigidità, il rallentamento dei movimenti o la difficoltà ad iniziarli o terminarli. Ma i benefici non si limitano al solo piano fisico. Gli esercizi, opportunamente adattati, migliorano anche il funzionamento cognitivo, potenziando abilità, come la memoria e l’attenzione, che possono essere alterate dalla malattia. Al contempo, la modalità di allenamento in gruppo ha un impatto positivo sul benessere emotivo, stimolando il buonumore e creando momenti di condivisione e supporto reciproco tra i partecipanti.
Il corso prevede inoltre sessioni di esercizio specifiche per migliorare sintomi complessi, come l’instabilità posturale o il freezing, che solitamente non rispondono alla terapia farmacologica.
L’attività fisica può quindi fare la differenza per chi convive con il Parkinson. Essa può offrire ai pazienti strumenti concreti per migliorare la gestione quotidiana della malattia e, vale la pena ricordare, è l’unica terapia in grado di modificare il decorso della patologia nel lungo termine, garantendo una vita attiva e autonoma il più a lungo possibile.
Il corso sarà tenuto da personale specializzato in attività motoria per il Parkinson. Per ulteriori informazioni o per iscriversi contattare l’associazione sportiva dilettantistica Neuroattiva al all’indirizzo email [email protected] o tramite cell./whatsapp 328 8968159 o attraverso la pagina Facebook “Neuroattiva ASD”.