AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Parco nazionale, un progetto per nutrire gli Orsi bruni marsicani con mele biologiche

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
22 Marzo 2019
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Il progetto “Le Mele degli Orsi”, promosso da Legambiente, incoraggia l’impegno dei produttori di mele biologiche del Molise a supporto delle attività di tutela dell’Orso bruno marsicano. L’iniziativa infatti prevede che l’Azienda Agricola Melise (di Castel del Giudice) fornisca agli enti Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Parco Nazionale della Majella mele biologiche di loro produzione, che saranno utilizzate per alimentare gli Orsi presenti nei due Parchi. Nell’ambito del progetto, il 23 marzo un gruppo di bambini e ragazzi di Castel del Giudice visiterà il centro Natura di Pescasseroli e l’Area faunistica del Lupo a Civitella Alfedena, per una giornata all’insegna dell’educazione ambientale.

“Attraverso la sinergia e la collaborazione tra diversi attori territoriali e di una impresa agricola che produce mele di alta qualità come la Melise” dichiara Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente “stiamo svolgendo un’attività importante per l’interno areale di presenza dell’Orso bruno marsicano e per segnalare la necessità di promuovere tutte quelle connessioni funzionali, ma anche progettuali e strategiche, in grado di consolidare la presenza della specie faunistica in un territorio ampio e complesso come quello che dalla Marsica si sviluppa fino all’alto Molise. Per questa ragione riteniamo importante la volontà manifestata dalle due Riserve di aderire all’iniziativa “Le Mele degli Orsi” per contribuire alla diffusione di buone pratiche e iniziative utili alla conservazione di questa specie emblematica dell’Appennino centrale”.

“Che bello quel telefono”, e glielo strappa di mano: ragazzo rapinato da due stranieri

“Che bello quel telefono”, e glielo strappa di mano: ragazzo rapinato da due stranieri

1 Luglio 2025
Oltre 100 studenti per il concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano

Oltre 100 studenti per il concorso “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano

1 Luglio 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication