L’Aquila. Parcheggio ex Caserma Rossi: avviata la demolizione del muro di cinta.
Sono iniziati oggi i lavori di demolizione del muro di cinta dell’ex Caserma Rossi, un intervento che segna una nuova fase del progetto di riqualificazione dell’area e di realizzazione del parcheggio multiuso.
L’opera si inserisce nel più ampio programma di rigenerazione urbana che interessa anche la viabilità delle adiacenti via Panella e via Giovanni Parrozzani, in corrispondenza del parco Luca Polsinelli, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la funzionalità di uno dei principali ambiti urbani a ridosso del centro storico.
L’intervento complessivo, per un importo di 4,7 milioni di euro – finanziato per 2,6 milioni dal Programma nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia e per 2,1 milioni dal Fondo complementare del Pnrr – porterà alla realizzazione di un parcheggio multiuso con 335 posti auto, 8 stalli per bus turistici e 56 posti per motocicli, oltre a spazi verdi attrezzati e postazioni di ricarica per veicoli elettrici ed e-bike.
La conclusione delle operazioni di demolizione del muro di cinta è prevista entro primavera. Successivamente proseguiranno gli interventi previsti dal progetto complessivo, che porterà alla piena realizzazione del parcheggio e alla riqualificazione degli spazi urbani dell’area.
“L’avvio della demolizione del muro di cinta dell’ex Caserma Rossi rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di trasformazione di un’area strategica della città. È un intervento che ha anche un valore simbolico: abbattere una barriera fisica significa restituire alla comunità che fino ad oggi non era fruibile. Con questo progetto stiamo costruendo le condizioni per una nuova accessibilità al centro storico e per una migliore organizzazione della mobilità urbana, con un’attenzione particolare alla qualità degli spazi pubblici e alla sostenibilità ambientale. Continueremo a lavorare con determinazione per garantire l’avanzamento delle opere nel rispetto del cronoprogramma, nell’interesse dei cittadini e dello sviluppo della città” hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis.
COMUNICATO


