Chieti. Nelle giornate del 22 e 23 novembre scorso i circoli e la fondazione “Giorgio La Pira” sono stati ricevuti in udienza privata, alle ore 10.00 da Papa Francesco e alle ore 17.30 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La delegazione abruzzese era presente guidata da Manlio Madrigale, presidente del circolo delle Città Unite “Giorgio La Pira” Abruzzo con sede a Chieti.
Ampio il dibattito e interessante il ricordo da parte dei presenti della figura di La Pira, il “Sindaco Santo”, nelle diverse dimensioni, politica, sociale, religiosa, culturale e la intensa attività di costituente, relatore dei principi fondamentali della Costituzione e nella sua veste di presidente della federazione mondiale delle Città Unite (FMCU).
Oltre ai preziosi interventi del pontefice e del presidente della Repubblica, quelli del prof. presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, del presidente della fondazione La Pira prof. Mario Primicerio e infine anche quello del Presidente del Circolo Abruzzo, Madrigale che ha in particolare posto all’attenzione la intensa attività di La Pira Presidente FMCU e le iniziative svolte a Chieti nel ricordo di La Pira.