AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Paolucci su biblioteche chiuse: “Regione chiede sanificazione, ma non stanzia risorse per attuarla”

Sandro Gentile di Sandro Gentile
27 Luglio 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Lanciano. In una nota inviata alla stampa, Silvio Paolucci, Capogruppo Consiliare del Partito Democratico, si è espresso così sulla chiusura delle biblioteche a Lanciano: “La Regione chiede la sanificazione ordinaria e straordinaria, ma non predispone le risorse per farla e le biblioteche restano parzialmente fruibili, oppure chiuse al pubblico, come quelle di Lanciano e Sulmona, dove non vengono effettuate nemmeno le pulizie ordinarie, nella piena indifferenza dell’esecutivo, lesto a finanziare cartoni, spot e ritiri, ma non a investire sulla cultura e a rendere fruibile questo importante patrimonio regionale”, così il capogruppo PD Silvio Paolucci che sulle mancate sanificazioni ha prodotto un’interpellanza e un accesso agli atti per conoscere le cause dell’inerzia da parte del governo regionale.

“È paradossale disporre le sanificazioni, come fa l’ordinanza presidenziale del 10 giugno, senza mettere in condizione i propri uffici di attuarla – incalza Paolucci – facendo poi scontare alla comunità degli utenti di questi luoghi il prezzo della propria inadempienza. Questo sta accadendo a Lanciano e Sulmona, per cui dal 5 maggio si registra la piena e ingiustificabile inerzia da parte della Regione e degli uffici competenti, nonostante la mancanza di sanificazione ordinaria delle due sedi e persino operazioni quotidiane di pulizia siano state messa nero su bianco dal dirigente del Servizio Beni e attività culturali. Dall’accesso agli atti che abbiamo chiesto per capire cosa bloccasse tale operazione, emerge un vero e proprio muro di gomma, tutte le istanze, infatti, rimbalzano contro l’inerzia del Servizio Gare e Contratti che per delibera di Giunta del 28 giugno è l’organo di competenza per le sanificazioni ordinarie, perché a quelle straordinarie provvede invece il Servizio Datore di Lavoro. Dagli atti e dalla corrispondenza intercorsa in questi mesi, il rimpallo di responsabilità fra gli uffici è imbarazzante, come lo è la totale mancanza di controllo e di intervento da parte della Giunta, che dispone riaperture impossibili, senza fondi e non prende minimamente in carico il problema, quando questo viene sollevato, bloccando le biblioteche nel limbo dell’attesa del parere del Gruppo Tecnico-Scientifico Regionale  al Piano di riapertura per Archivi e Biblioteche, predisposto dal Servizio Tutela della Salute e Sicurezza Sul Lavoro, in ottemperanza all’Ordinanza presidenziale n. 74 del 14 giugno. Questo è il valore della cultura per il centrodestra al governo della Regione. Eppure a noi sembra invece urgente restituire alla cittadinanza la pienezza dei servizi erogati da tutti i Dipartimenti della Regione Abruzzo sul territorio regionale e, soprattutto, da quelli erogati dagli Uffici delle Attività culturali di Lanciano e Sulmona, restati fermi per mesi e al fine di poter tornare a una situazione di normalità, con le dovute accortezze.

Cyber Respect: rischi e opportunità del digitale all’Istituto Serpieri

Cyber Respect: rischi e opportunità del digitale all’Istituto Serpieri

31 Gennaio 2026
Arturo Como porta lo sci di fondo del Centro Sud Italia alla Camera dei deputati

Arturo Como porta lo sci di fondo del Centro Sud Italia alla Camera dei deputati

31 Gennaio 2026

Da qui la nostra richiesta su quali siano le attività che la Regione svolgerà per superare questa paradossale impasse e cosa verrà fatto per assicurare la necessaria dotazione finanziaria al fine di poter espletare le regolari procedure per l’affidamento dei servizi di pulizia e di sanificazione ambientale ordinaria nella sede di Lanciano”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication