AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Pandemia, da Berlino al borgo abruzzese che aspetta ancora la ricostruzione: nasce disco su calcio mondiale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Febbraio 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

San Demetro ne’ Vestini. In un paese d’Abruzzo, una vecchia casa in attesa di ricostruzione post-terremoto viene adibita a studio di registrazione e in piena pandemia, tra le difficoltà degli spostamenti internazionali, diventa fulcro di una triangolazione artistica con Berlino e Londra.

In questo contesto nasce ‘Viva Lion Football Club’, disco a tema, 10 canzoni su 10 campioni del calcio mondiale, da Pelè a Totti, da George Best a Maradona, in uscita il 10 febbraio sulle piattaforme digitali per Primrose/Flipper Music. Lo racconta questa mattina l’Ansa. Viva Lion è il nome d’arte del musicista Daniele Cardinale, autore tra l’altro di 6 canzoni della serie Sky su Francesco Totti “Speravo de morì prima” (2021). Dopo questa serie, Fabio Di Bari di Flipper Music commissiona a Viva Lion un disco sul calcio e nasce un lavoro più punk-rock rispetto al suo genere indie-folk.

Sabato 3 gennaio gennaio arriva la Fiamma Olimpica all’Aquila

La Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 illumina Pescara: percorso, eventi e viabilità

1 Gennaio 2026
A Natale i cittadini punteranno sull’artigianato locale, Confartigianato lancia la campagna per sostenere i negozi di prossimità

Pescara d’incanto apre il 2026 tra eventi per famiglie, musica e tradizione

1 Gennaio 2026

Dopo il lockdown si ritira da Roma a San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila), dove ha origini e casa, per trovare ispirazione. Il disco è stato interamente registrato in Abruzzo, in una casetta che da oltre 12 anni attende la ricostruzione e dove altri due musicisti del luogo, Davide Sablone e Adriano Milone, avevano costruito un piccolo studio di registrazione. Saranno loro a ospitare Viva Lion, registrando e suonando chitarra, basso e batteria in alcuni brani. Accanto allo studio c’è la casa del nonno di Viva Lion, Orlando Cardinale, emigrato a Nizza, musicista jazz e suonatore di tromba al Casinò di Montecarlo. Finita la registrazione, il disco è volato a Berlino per il mixaggio con il produttore Federico Coderoni per fare poi tappa a Londra, per il mastering fatto dall’artista canadese Jonah Falco, batterista della band punk Fucked Up. “È stato un modo per mettere questo luogo al centro di una collaborazione internazionale. Ho suonato negli Stati Uniti e in Europa, ma se non ci fosse stata la pandemia non sarei arrivato all’avventura di trasferirmi in Abruzzo”, racconta Viva Lion.


All’inizio dell’epoca Covid molti esperti avevano parlato dei borghi come luoghi dove vivere in modo più sano. Oggi restano le parole e mancano i fatti concreti per la rinascita delle aree interne. Mentre il tempo e le occasioni passano, qualcuno si attrezza da solo.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication