Teramo. Padova, Vero Volley Monza, Roma e Itas Trentino. Sono le quattro squadre che al termine del girone di qualificazione hanno staccato il pass per il secondo turno che prenderà avvio domani, 22 maggio.
Partite tirate e spettacolo nella seconda giornata delle finali nazionali under 17 di pallavolo maschile in corso di svolgimento ad Alba Adriatica e in altri campi della Val Vibrata (Tortoreto, Martinsicuro, Nereto, Ancarano). La giornata di oggi, 21 maggio, ha consentito di chiudere i 4 gironi eliminatori che hanno qualificato alla seconda fase Padova, Monza, Trentino e Roma, che dunque restano in corsa.
E le gare decisive per il passaggio del turno sono state decisamente equilibrate. Dodici squadre hanno già salutato la manifestazione (che si concluderà domenica 25 maggio con le finali), mentre altre dodici formazioni entreranno in scena a partire da domani, giovedì, con la composizione di 4 giorni all’italiana.
Entra in scena Montorio-Torrione. Con l’avvio della seconda fase entrano in scena le cosiddette teste di serie e dunque anche la rappresentativa abruzzese Montorio-Torrione, che ha conquistato di recente il titolo regionale under 17. La squadra guidata da Carlo Di Felice e Giuseppe Fulgenzi farà il suo esordio alle ore 16 a Nereto contro la Lube Civitanova. Nello stesso ci sono anche Itas Trentino e Romeo Volley Meta (Napoli). Da giovedì dunque parte la corsa al titolo di categoria, detenuto da Treviso e che culminerà con le finali di domenica mattina ad Alba Adriatica. E con l’arrivo delle squadre potenzialmente più forti e quotate anche lo spettacolo è destinato a crescere con la presenza sui campi di gara anche di tanti addetti ai lavori per visionare i campioni del domani.
Girone A (Alba Adriatica)
Perugia – Cuneo 0-3
Padova – Vibo Valentina 2-3
Classifica: Padova 7, Cuneo 6, Vibo Valentia 5, Perugia 0
Girone B (Tortoreto)
Bolzano – Campobasso 3-0
Vero Volley Monza – Ravenna 3-1
Classifica: Vero Volley Monza 9, Ravenna 6, Bolzano 3, Campobasso 0
Girone C (Martinsicuro)
Pordenone – Montichiari 0-3
Itas Trentino – Terrasini 3-0
Classifica: Itas Trentino 9, Montichiari 6, Pordenone 3, Terrasini 0
Girone D (Nereto)
Olbia – Lagonegro 2-3
Pomigliano – Roma 1-3
Classifica: Roma 9, Pomigliano 5, Lagonegro 3, Olbia 1
Programma giovedì 22 maggio
Girone E (Alba Adriatica)
ore 16: Treviso – Roma
ore 18: Catania – Bologna
Girone F (Tortoreto)
Ore 16: Brugherio – Vero Volley Monza
ore 18: Marino – Colombo Genova
Girone G (Martinsicuro)
ore 16: Pallavolo Sant’Anna (To) – Padova
ore 18: Castellana Grotte – Grosseto
Girone H (Nereto)
Ore 16: Romeo Volley (Na) – Itas Trentino
ore 18: Montorio Torrione – Lube Civitanova