L’Aquila. Oggi si avvera il sogno, Paganica rugby è in serie A. Arrivata nella tarda mattinata l’ufficialità: il ripescaggio ha premiato Paganica, dopo il rifiuto del Feltre.
Salgono a due, dunque, le squadre abruzzesi in serie A: il Paganica si aggiunge, infatti, all’Avezzano, già dall’anno scorso in questa serie. Oltre 30 anni fa l’ultimo campionato di serie A2 per i rugbisti di Paganica.
Grandissima gioia a Paganica fra i tifosi. In questi giorni sta proseguendo la preparazione per la nuova stagione per il Paganica Rugby. È stato infatti definito il nuovo staff tecnico che guiderà la squadra rossonera nel prossimo campionato.
Conferma per Sergio Rotellini come Head Coach che sarà affiancato da Fabio Andreassi come allenatore della mischia. Per Gianmarco Cialente doppio ruolo di giocatore e collaboratore dello staff tecnico per i trequarti. Francesco Farina sarà il nuovo preparatore atletico mentre sono confermati Gianluca Ferella come Team Manager, Moreno Ippoliti nel ruolo di Fisioterapista e Angelo Moro in quello di assistente medico.
La squadra sta già effettuando una fase di preparazione atletica di mantenimento e di tecnica personalizzate. L’appuntamento per l’inizio ufficiale del lavoro per la nuova stagione è per il 23 agosto a cui faranno seguito delle amichevoli organizzate nel mese di settembre.
La giornata di sabato 15 luglio sarà ancora più festosa. Al Palazzetto Giovanni XXIII di Paganica infatti avverrà la premiazione, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, del sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Fausta Bergamotto, e dell’assessore allo Sport, Vito Colonna, delle formazioni del Moro Paganica calcio, della Polisportiva Paganica Rugby e del Moro Volley femminile, protagoniste dell’anno sportivo appena conclusosi con due promozioni – per calcio e rugby – e con la permanenza in serie C per le donne del Moro.
Le congratulazioni del sindaco Biondi: “Una notizia straordinaria che corona nel migliore dei modi un anno indimenticabile per lo sport cittadino”. Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha commentato il ripescaggio della Polisportiva Paganica Rugby in serie A, il secondo campionato nazionale della palla ovale dopo quello della Top ten-serie A élite.
“Da sindaco, ma ancor prima da appassionato di questo sport meraviglioso, rivolgo a titolo personale e della Municipalità le più sincere congratulazioni ai giocatori, allo staff tecnico-dirigenziale, al presidente Rotellini e a tutti i suoi collaboratori per un risultato che va oltre il secondo posto conquistato al termine della stagione regolare. È il frutto di un lavoro iniziato anni fa, che nel tempo ha consentito di costruire basi solide con cui non solo è stata fondata l’ossatura della prima squadra, che quasi per intero è composta da atleti provenienti dal vivaio rossonero, ma anche di costruire un settore giovanile che coinvolge circa 200 sportivi, tra ragazzi e bambini del mini rugby. Uno sforzo importante di cui oggi si raccolgono i frutti e che sono certo sarà un nuovo stimolo per la società per continuare a lavorare, benissimo, come ha fatto sino ad oggi, riportando il nome di Paganica nella seconda serie nazionale rugbistica dopo oltre trent’anni e continuando ad essere un punto di riferimento per famiglie e amanti dello sport”.