Pescara. Il volume di Pablo Dell’Osa sul presidente del Tribunale Speciale Guido Cristini ha vinto il premio letterario Franco Giustolisi. Il premio è patrocinato dal Senato e la Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati nel suo saluto indirizzato alla giuria del premio ha spiegato di essere “lieta ed onorata di poter dar seguito al percorso che vede il Senato patrocinare, anche quest’anno, il Premio Speciale Franco Giustolisi – Fuori dall’Armadio”.
“E’ un riconoscimento che premia il talento, la fatica ed il coraggio di un giornalismo troppo spesso dimenticato, quale è quello d’inchiesta. Premiamo così un lavoro di ricerca e di testimonianza che si ispira al valore delle libertà contro ogni ingiustizia”.
Il libro di Dell’Osa ”Il Tribunale speciale e la presidenza di Guido Cristini” edito da Mursia, ripercorre le vicende del gerarca fascista originario di Guardiagrele dallo squadrismo al vertice del organismo creato nel 1927 per la repressione degli antifascisti, da lui presieduto dal 1928 al 1932.