L’Aquila. L’Osservatorio per la Legalità della Regione Abruzzo e la Commissione Pari Opportunità hanno stretto una collaborazione per avviare una serie di iniziative volte a contrastare la violenza di genere e a promuovere una cultura della legalità e del rispetto.
Le due istituzioni lavoreranno insieme su diversi fronti: progetto “On the road”: A novembre, mese dedicato alla lotta contro la violenza di genere, il progetto verrà presentato nelle scuole e nei Comuni. L’iniziativa affronterà temi cruciali come l’educazione ai sentimenti, la prevenzione del disagio giovanile e il contrasto alla violenza. L’Osservatorio per la Legalità aderirà formalmente al progetto per rafforzare la collaborazione istituzionale e le attività di prevenzione.
Collaborazioni digitali: Insieme alla Commissione Pari Opportunità, l’Osservatorio avvierà un’interlocuzione con Meta per velocizzare ed efficacizzare la rimozione di contenuti offensivi e link di phishing. L’obiettivo è tutelare maggiormente le persone e incoraggiare un uso più sicuro e consapevole del web.
I rappresentanti delle due istituzioni hanno sottolineato l’importanza di questa sinergia, dichiarando che “la sinergia tra istituzioni e rete territoriale è fondamentale per prevenire la violenza, educare al rispetto e promuovere una società più sicura e inclusiva.”