AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ordinanza “Cenerentola” prorogata a Pescara: ristoratori costretti a far alzare i clienti a mezzanotte

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
30 Maggio 2025
A A
144
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Resta in vigore, a Pescara, la cosiddetta ordinanza “Cenerentola”, che limita la somministrazione ai tavoli all’aperto nel centro cittadino dopo la mezzanotte nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Il nuovo provvedimento, analogo a quelli già adottati negli scorsi mesi, entrerà in vigore dal 1° giugno e resterà valido per 60 giorni.

L’ordinanza, che rientra nel Piano comunale di risanamento acustico, ha finora coinvolto principalmente i cocktail bar, ma con l’arrivo della stagione estiva inizierà ad avere ripercussioni significative anche sulla ristorazione. A lanciare l’allarme è Confartigianato Pescara, che evidenzia le criticità per le attività del centro.

Penne-mare, sbloccato il progetto: 64 milioni per il primo lotto a scorrimento veloce

Penne-mare, sbloccato il progetto: 64 milioni per il primo lotto a scorrimento veloce

30 Maggio 2025
Calcio: il Pescara approda alla finale playoff promozione

Calcio: il Pescara approda alla finale playoff promozione

29 Maggio 2025

“In una città di mare che punta a una vocazione turistica – dichiara il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale – non poter far cenare i clienti all’aperto oltre la mezzanotte rappresenta un limite serio. Il rischio concreto è che salti l’ultimo turno di cena, soprattutto nei fine settimana estivi, quando molti turisti e cittadini concludono la giornata fuori casa dopo le 24. Avevamo proposto un approccio più flessibile, con lo stop alle 00.30 nei giorni feriali e all’1.30 nel weekend”.

Il provvedimento riguarda in particolare l’area di piazza Muzii, il principale distretto enogastronomico della città e tra i più dinamici d’Abruzzo. Come specificato nel testo, dalle ore 24:00 alle 6:00 del venerdì, sabato e domenica, sarà vietata la somministrazione su tavoli e sedute collocati all’esterno, indipendentemente dalla natura dell’area – pubblica o privata – e dal titolo che ne consente l’occupazione.

Contestualmente, viene vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche negli stessi giorni e orari. Sarà invece consentita la somministrazione all’interno dei locali.

L’ordinanza si inserisce in un contesto delicato. Da tempo, infatti, la gestione del rumore in centro storico è oggetto di dibattito, anche a seguito del risarcimento da 450mila euro che il Comune ha dovuto corrispondere ai residenti per i disagi legati all’inquinamento acustico.

“Ora che si era raggiunto un equilibrio tra ristorazione e cocktaileria – prosegue Vianale – è fondamentale riconoscere il valore di queste attività per la qualità e la vivibilità della zona. Sono anche un presidio contro il degrado urbano. A nostro avviso, serve un accordo di buon senso tra amministrazione, esercenti e residenti, che tuteli tutti e valorizzi l’identità turistica della città”.

Tags: pescara
Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication