AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Operazione congiunta della Guardia di finanza fa scoprire un’evasione fiscale da 26,5 mln di euro

Attività svolte dalle Fiamme gialle di Campania, Lazio, Veneto, Abruzzo e Lombardia.

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Marzo 2023
A A
158
condivisioni
1.2k
letture
FacebookWhatsapp

 

 

Scoperta una maxi evasione fiscale da oltre 9 milioni di euro

Scoperta una maxi evasione fiscale da oltre 9 milioni di euro

9 Ottobre 2024
Occhio al pesce, Gdf sequestra una tonnellata di tonno rosso non idoneo al consumo umano

Maxi evasione da 300 milioni scoperta dalla Guardia di finanza, Testa: ringrazio le Fiamme Gialle di Pescara 

5 Agosto 2024

L’Aquila. Sono dieci le persone denunciate in un’inchiesta della Procura di Bari su una presunta frode fiscale e nella quale sono coinvolte sette imprese che operano nel settore della lavorazione del legno e nel commercio all’ingrosso di pallets.

Secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza sarebbe stato creato un sistema di frode finalizzato ad indebiti e consistenti vantaggi fiscali connessi all’utilizzo di fatture per operazioni, ritenute inesistenti, con oltre 26,5 milioni di euro di tassazione d’imponibile sottratta al fisco.

Gli indagati sono accusati a vario titolo per utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa o infedele
dichiarazione, occultamento e distruzione di documentazione contabile. L’inchiesta è partita in Campania ed ha
permesso di accertare, secondo quanto è emerso dalle indagini, uno schema, ritenuto fraudolento, che attraverso
una ‘frode carosello’ si concretizzava nella documentazione di costi di società ‘fantasma’, rappresentate,
formalmente da ‘prestanome’ senza esperienza manageriale e, nella maggioranza dei casi nullatenenti o gravati
da precedenti penali o di polizia.

Le imprese sarebbero state costituite per consentire ad altri operatori economici, secondo l’accusa, di evadere le imposte attraverso la falsa giustificazione contabile di cessioni di beni mai avvenute. Le condotte, ritenute illecite, hanno consentito di appurare una stima di imposta evasa al fisco, tra Irpef, Ires e Iva superiore a 13 milioni di euro.

Oltre ad un primo sequestro preventivo disposto dal Gip del tribunale di Bari, tra disponibilità finanziarie e beni immobili e mobili registrati degli amministratori, gli investigatori avanzate ulteriori proposte di sequestro. Le attività dei finanzieri di Bari sono state svolte in sinergia con i reparti del corpo di Campania, Lazio, Veneto, Abruzzo e Lombardia.

Tags: evasione fiscaleguardia di finanza abruzzo
Share63Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication