Pescara. Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato nella prevenzione e nel contrasto della fenomenologia delittuosa legata ai furti e alla ricettazione di rame, attraverso mirati e costanti controlli volti a scongiurare l’illecita attività di raccolta e vendita del prezioso materiale.
Nella giornata odierna, personale delle volanti, nell’ambito del citato contesto operativo, ha denunciato in stato di libertà un 32enne responsabile del furto di pluviali in rame. In particolare, alle ore 6:30, alla sala operativa è pervenuta la segnalazione di un uomo intento a rimuovere le grondaie da una palazzina situata nei pressi della stazione ferroviaria.
Immediatamente le volanti si sono recate nella zona segnalata, e un equipaggio ha intercettato un uomo che, a bordo di una bicicletta, alla vista della pattuglia ha tentato la fuga, gettando a terra due sacchi contenenti grondaie accartocciate per un peso complessivo di oltre 25 kg.
L’uomo è stato raggiunto e bloccato, nonostante abbia tentato di divincolarsi con violenza. Dopo le procedure di identificazione, il 32enne è stato denunciato con il contestuale sequestro del materiale sottratto, degli strumenti utilizzati per rimuovere le grondaie e della bicicletta impiegata per il loro trasporto.
Un’ulteriore denuncia per il medesimo reato è stata effettuata nei giorni scorsi nei confronti di un 36enne. Anche in questo caso, alla sala operativa della Questura è giunta la segnalazione di un furto di pluviali in una palazzina di Portanuova. Le volanti, intervenute tempestivamente nelle vicinanze del luogo del furto, hanno notato due uomini che, in una zona appartata, stavano inserendo in un sacco le grondaie appena asportate.
I due si sono dati alla fuga, ma uno di loro è stato successivamente identificato e denunciato per il furto. Gli agenti, contestualmente, hanno perquisito la zona, rinvenendo altre grondaie accartocciate e pronte per essere portate via, oltre a materiale utile alla loro rimozione. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.