L’Aquila. Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio di oggi all’Aquila, all’interno del complesso dell’ex Sercom, nell’area industriale di Sassa, dove sono in corso interventi di riqualificazione.
Un operaio di 34 anni, di nazionalità straniera, è rimasto ferito dopo una caduta nel vuoto da un’altezza compresa tra i 10 e i 13 metri. L’uomo stava operando sulla parte superiore della struttura, all’interno del cantiere destinato alla realizzazione di un nuovo centro culturale e di aggregazione, quando per cause ancora da chiarire ha perso l’equilibrio precipitando al suolo.
L’allarme è scattato immediatamente e ha consentito l’attivazione rapida dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e l’elisoccorso. Nonostante il violento impatto, il trentaquattrenne è stato trovato cosciente e trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino.
Le prime valutazioni mediche indicano condizioni non critiche, ma i sanitari hanno comunque disposto una serie di accertamenti approfonditi, in considerazione della dinamica dell’incidente e dell’altezza della caduta.
Nel frattempo, gli agenti della Polizia hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta sequenza dei fatti. Al centro degli accertamenti ci saranno il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e l’eventuale presenza di responsabilità, sia sotto il profilo operativo che organizzativo.


