Pescara. In occasione del centenario della nascita degli Ordini Professionali, e della manifestazione nazionale “Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico”, che si terrà oggi e domani il lungomare di Pescara si tinge di giallo.
La manifestazione è promossa dal Forum Cultura dell’Ordine degli architetti della provincia di Pescara, che ha deciso di aderire all’evento nazionale, con una passeggiata esplorativa lunga 5 km da Piazza Le Laudi fino a Piazza Paolucci passando per la Madonnina del Porto.
In questi tre spazi verranno presentati ai cittadini i progetti degli studi e dei professionisti iscritti al nostro Ordine, in stanze espositive temporanee di 4 metri di altezza, che metteranno in luce i progetti degli architetti della nostra provincia..
Ogni piazza sarà caratterizzata da progetti con tematiche diverse:
– Rigenerazione e riuso
-Studi under 35
-Progetti per la collettività
Alle 10.30 del 24 giugno saranno inaugurati in contemporanea, nelle tre piazze lungomare, le tre stanze espositive temporanee, che rimetteranno al centro la figura dell’architetto e il suo ruolo sociale, cercando di mostrare le potenzialità dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale e far comprendere l’importanza del lavoro dei professionisti che intervengono sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico.